Recipe of Any-night-of-the-week Risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free
Risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free.
Hello everybody, it's Brad, welcome to my recipe site. Today, I will show you a way to make a distinctive dish, risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free. It is one of my favorites. This time, I will make it a bit unique. This will be really delicious.
Risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free is one of the most favored of recent trending foods on earth. It's enjoyed by millions daily. It's simple, it's quick, it tastes yummy. They're nice and they look fantastic. Risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free is something which I have loved my whole life.
To begin with this particular recipe, we have to prepare a few ingredients. You can cook risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free using 10 ingredients and 8 steps. Here is how you can achieve that.
The ingredients needed to make Risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free:
- {Take 320 gr of riso Carnaroli Classico (Cascina Alberona).
- {Get 16 of gamberoni.
- {Prepare 4 of Arance non trattate.
- {Make ready of Liquirizia in polvere (Cucinantica).
- {Take of Pepe di Timur (Cucinantica).
- {Take of Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica).
- {Take 30 gr of burro.
- {Get 1-2 of scalogni.
- {Prepare 1 bicchiere of buon prosecco.
- {Prepare qb of Sale, pepe e Olio EVO.
Instructions to make Risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free:
- Iniziate preparando il brodo. Fate dorare in una padella uno scalogno con un filo di Olio EVO, una volta dorato aggiungete le teste e i carapaci dei gamberoni, fate tostare bene e poi sfumate con un bicchiere di prosecco. Una volta evaporato il prosecco aggiungete le bucce delle arance (prelevate con il pelapatate), le arance pelate a vivo e il pepe di timur, coprite di acqua fredda e fate cuocere per una mezz’oretta..
- Mentre il brodo cuoce preparate i gamberoni. Prendetene metà e fateli a tocchetti. Prendete l’altra metà e conditela con del pimenton agrodolce, mescolate e fate riposare..
- Quando il brodo sarà pronto tostate il riso in una padella antiaderente per 3-4 minuti senza grassi, è pronto quando diventa traslucido ed è bollente al tatto. Sfumate con il brodo (che filtrerete di volta in volta) e fate cuocere per 7-8 minuti aggiungendo il brodo poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà completamente assorbito..
- Passati 7-8 minuti aggiungete i gamberoni a tocchetti e la liquirizia in polvere (circa 1 cucchiaio da minestra), mescolate bene e continuate la cottura aggiungendo poco brodo per volta. Portate a cottura al dente (2 minuti in meno del tempo solito) continuando a bagnare con brodo poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà assorbito. Quando mancheranno un paio di minuti mettete i gamberoni al pimenton su una padella rovente giusto a dare una bella tostatura..
- Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura. Passati i 2 minuti aggiungete il burro freddo da frigorifero (meglio se da freezer). Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite. Nel frattempo i gamberoni saranno ben dorati e pronti per il servizio!.
- Servire il vostro risotto in un piatto piano e largo, fate in modo che il risotto si “allarghi”, completate il piatto con due gamberoni scottati, delle fette di arancia pelata a vivo e della liquirizia in polvere!!.
- Un risotto che vi farà letteralmente perdere la testa!! La cremosità di questo risotto viene interrotta dalla succosità dei gamberoni e dalla freschezza dell’arancia. Un delicato e intrigante mix di sapori e gusti, la freschezza dell’arancia, il gusto intenso dei gamberoni (e del brodo) e la nota fresca della liquirizia fanno di questo risotto un autentico capolavoro!.
- Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.
So that is going to wrap it up with this exceptional food risotto arancia gamberoni e liquirizia gluten free recipe. Thanks so much for your time. I am sure that you can make this at home. There is gonna be interesting food in home recipes coming up. Remember to bookmark this page in your browser, and share it to your loved ones, colleague and friends. Thank you for reading. Go on get cooking!
Comments
Post a Comment